A partire dal 1° ottobre 2024, per operare nei cantieri temporanei e mobili sarà obbligatorio possedere la "Patente a punti" imprese e lavoratori autonomini impegnati nei cantieri dovranno essere in possesso di una patente a crediti (o a punti) per la sicurezza, la patente avrà un punteggio iniziale di crediti, che saranno decurtati in caso di violazioni delle norme di sicurezza.
A prevvederlo è il D.L 19/2024 noto come “Decreto PNRR 4” e convertito con modiche nella Legge 56/2024 che introduce la patente a punti, o patente a crediti, per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi che operano nei cantieri edili. Il Decreto modifica l’art. 27 del D.Lgs. 81/08 “Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti” ma anche l’art. 90 sugli obblighi del committente e responsabile dei lavori e l’art. 157 sulle sanzioni a loro applicate.
REQUISITI PER IL RILASCIO: Per ottenere la patente, le imprese e i lavoratori autonomi dovranno:
- Essere iscritti alla Camera di Commercio;
- Aver adempiuto agli obblighi formativi sulla sicurezza;
- Possedere il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva);
- Possedere il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi);
- Possedere il DURF (Documento Unico di Regolarità Fiscale)
- Aver nominato il RSPP il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
- Le aziende con l'attestato di qualificazione SOA saranno esonerate dalla patente a punti.
- L'introduzione della "Patente a punti" nei cantieri edili, e pensata per migliorare la sicurezza sul lavoro e tutelare i lavoratori.