Il C.P.T. del Nord Sardegna è stato costituito dalle Parti Sociali Ance Centro Nord Sardegna e le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori edili (Feneal-UIL, Filca-CISL e Fillea-CGIL) del Nord Sardegna
Il C.P.T. del Nord Sardegna fa parte di una rete nazionale paritetica coordinata dal Formedil - Ente Nazionale per la Formazione e la Sicurezza e i Servizi per il Lavoro, al Formedil fa capo una rete di 121 enti territoriali attraverso una capillare presenza su tutto il territorio nazionale.
La sua organizzazione ed il suo funzionamento sono disciplinati dallo Statuto dell'Ente e dal C.C.N.L. Edili.
Scopo dell’Ente, così come definito dallo Statuto è “lo studio dei problemi generali e specifici inerenti alla prevenzione degli infortuni, all'igiene del lavoro e in genere al miglioramento dell'ambiente di lavoro, formulando proposte e suggerimenti e promuovendo o partecipando ad idonee iniziative”.
Il Comitato svolge la propria attività dal 1997, ha come compito primario quello di affrontare e risolvere le problematiche inerenti la sicurezza in edilizia, attraverso l'informazione e la formazione dei lavoratori, la consulenza diretta nei cantieri edili, l'organizzazione di corsi e convegni in materia di prevenzione infortuni.
Inoltre assolve ai compiti di cui all’art. 51 del D.Lgs. n.81/2008 s.m.i. per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene del lavoro nei cantieri edili. Il CPT è gestito da un Consiglio di Amministrazione composto di sei membri designati pariteticamente:
- - tre (tra cui il Presidente) dell'Ance Centro Nord Sardegna;
- - tre (tra cui il Vice-Presidente) dalle Organizzazioni Sindacali Provinciali dei lavoratori: Feneal-UIL, Filca-CISL e Fillea-CGIL
Il C.P.T. è istituzionalmente un ente senza fini di lucro ha come scopo principale lo studio dei problemi inerenti la prevenzione degli infortuni e la sicurezza sul lavoro offre alle imprese edili la consulenza e l'aiuto necessario per lavorare in sicurezza.