STOP LAVORO IN CAMPI E CANTIERI EDILI NELLE ORE PIÙ CALDE

STOP LAVORO IN CAMPI E CANTIERI EDILI NELLE ORE PIÙ CALDE

Con un’ordinanza della Regione Sardegna, è stato disposto il divieto di lavorare in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00, sull’intero territorio regionale, nel settore agricolo e florovivaistico e nei CANTIERI EDILI.

Lo stop deve essere rispettato limitatamente ai soli giorni indicati nella “mappa del rischio” come giornate di pericolo “ALTO”. nei soli giorni in cui la ''mappa del rischio'', pubblicata alla pagina web https://www.worklimate.it/scelta-mappa/sole- attivita-fisica-alta riferita a: ''lavoratori esposti al sole'' con ''attività fisica intensa'' ore 12:00, segnali un livello di rischio ''alto''.

La mappa del rischio è pubblicata nel sito WORKLIMATE web https://www.worklimate.it e riferita ai “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa” L’ordinanza ha efficacia immediata e rimarrà in vigore fino al 31 agosto 2024; la misura, è stata assunta tenendo conto che il lavoro nel settore agricolo e florovivaistico, nonché nei CANTIERI EDILI, è svolto essenzialmente all’aperto, senza possibilità per i lavoratori di ripararsi dal sole e dalla calura nei momenti della giornata caratterizzati da un rilevante innalzamento delle temperature.

LEGGI L’ORDINANZA

OBBLIGO DI "PATENTE A CREDITI" DAL 1° OTTOBRE 2024:

A partire dal 1° ottobre 2024, per operare nei cantieri temporanei e mobili sarà obbligatorio possedere la "Patente a punti" imprese e lavoratori autonomini impegnati nei cantieri dovranno essere in possesso di una patente a crediti (o a punti) per la sicurezza, la patente avrà un punteggio iniziale di crediti, che saranno decurtati in caso di violazioni delle norme di sicurezza.

A prevvederlo è il D.L 19/2024 noto come “Decreto PNRR 4” e convertito con modiche nella Legge 56/2024 che introduce la patente a punti, o patente a crediti, per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi che operano nei cantieri edili. Il Decreto modifica l’art. 27 del  D.Lgs. 81/08  “Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti” ma anche l’art. 90 sugli obblighi del committente e responsabile dei lavori e l’art. 157 sulle sanzioni a loro applicate.

REQUISITI PER IL RILASCIO: Per ottenere la patente, le imprese e i lavoratori autonomi dovranno:

  • Essere iscritti alla Camera di Commercio;
  • Aver adempiuto agli obblighi formativi sulla sicurezza;
  • Possedere il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva);
  • Possedere il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi);
  • Possedere il DURF (Documento Unico di Regolarità Fiscale)
  • Aver nominato il RSPP il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

- Le aziende con l'attestato di qualificazione SOA saranno esonerate dalla patente a punti.

- L'introduzione della "Patente a punti" nei cantieri edili, e pensata per migliorare la sicurezza sul lavoro e tutelare i lavoratori.